Il problema dell’auto non assicurata non in circolazione

di | 22 Ottobre 2014

auto non assicurataQuante volte ci siamo chiesti se è possibile evitare di pagare l’assicurazione di un veicolo se quest’ultimo non viene messo in circolazione:in questo articolo tratteremo proprio di questo delicato argomento che a volte crea un po’ di incomprensioni, cerchiamo quindi di fare chiarezza. Supponiamo di parlare di un mezzo senza assicurazione o comunque con la polizza scaduta e supponiamo che questo mezzo non venga utilizzato sulla strada, è legale? E’ possibile farlo? Si, è possibile, ma solo nel caso in cui si tratti di zone private non esposte al pubblico e per spiegare meglio la risposta necessita di due varianti:

  • La prima è considerare il caso in cui l’auto è parcheggiata in una zona privata ma esposta al pubblico: non si può in quanto per zona privata si può intendere anche un parcheggio di supermercato e per il Principio di Destinazione l’area privata deve essere necessariamente inaccessibile al transito da parte del pubblico. In questo caso qualunque danno dalla/alla vettura verso/da parte di terzi sarebbe difficile da quantificare.
  • La seconda è considerare il caso in cui l’auto è parcheggiata in una zona privata e non esposta al pubblico: in questo caso si…l’auto può restare priva di polizza finchè non rimane a contatto con terze persone. Sarà il giudice a decidere se l’area di sosta della vettura è zona strettamente privata o meno attraverso l’analisi sulla presenza di cancelli e cartelli che siano chiari almeno per cittadini di media/bassa intelligenza. Ma comunque già coprire la macchina con un telo fa intendere la non circolazione di quest’ultima sulla strada e fa percepire benissimo che si tratta di area privata in cui è vietato sostare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *