Archivi categoria: Fisco

Luce e Gas: scompare l’Autority, rialzi in vista?

Una notizia che potrebbe non piacere per niente ai milioni di utenti nel nostro paese. Tra pochi mesi sparirà del tutto il servizio di tutela per l’elletricità e per il gas. Insomma niente più difese per i contribuenti italiani che dai prossimi mesi potranno veder notevolmente aumentate le bollette. E’ il primo gennaio 2018 la data… Leggi tutto »

Tasse sulla casa, arriva l’altolà di Bruxelles

Non è ancora partita la stesura della nuova Legge di Stabilità del 2016 che già si presentano le prime difficoltà da parte dell’esecutivo di Matteo Renzi. Una serie di dichiarazioni di intenti che non sono piaciute ai tecnici dell’Ue i quali nelle ore scorse hanno ribadito come i provvedimenti che il governo di Roma dovrà prendere… Leggi tutto »

Cessione del Quinto Inpdap

La cessione del quinto per i prestiti INPDAP è una delle forme di credito più diffuse e richieste all’interno del pacchetto delle offerte finanziarie proposte ai dipendenti pubblici. Con tale finanziamento privato, che viene elargito solo a seguito di documentate necessità personali o familiari, il richiedente che può essere un dipendente o un pensionato pubblico… Leggi tutto »

Sofferenza bancaria, cosa sapere?

Purtroppo la condizione di sofferenza bancaria è una condizione economica che affligge molte aziende e molti privati. Prima di dire tutto ciò che c’è da sapere sulla sofferenza bancaria, tuttavia, è necessario spiegare la situazione di incaglio. Infatti, la sofferenza bancaria è la diretta conseguenza dell’incaglio bancario. Come si legge in questo sito, l’incaglio bancario… Leggi tutto »

Come funziona la Borsa Italiana

Le entrate e il giro di denaro all’interno di un Paese passa anche e soprattutto attraverso gli investimenti finanziari. Sono molti infatti i singoli che decidono di crearsi un lavoro dal nulla, e iniziare a investire in borsa parte del proprio denaro. Le dinamiche di investimento ed equità relativa alle operazioni in borsa da parte dei… Leggi tutto »

Vaglia postale: cos’è e guida alla compilazione

Uno dei servizi postali ancora molto utilizzati è il vaglia postale. Il vaglia è un mezzo di pagamento che essendo molto economico ed efficiente, permette un facile utilizzo a tutti. Il vaglia permette di trasferire somme di denaro, entro un tetto massimo di importo stabilito verso il nostro paese, ma anche per l’estero ; il… Leggi tutto »

Come fare un bonifico senza conto corrente

Dallo stipendio alla pensione oggi tutto passa da un conto corrente perciò non averne uno può risultare davvero un problema. L’istituto di credito dovrà censire la persona che vuole effettuare il bonifico registrando i dati anagrafici del richiedente. Un’ operazione davvero lunga e di difficile risoluzione: non è detto, infatti che la banca abbia intenzione… Leggi tutto »

Codice Tributo 2003: cos’è e a cosa si riferisce

Molti sono i codici, come ad esempio il Codice Tributo 2003, che la maggior parte della popolazione si trova ad affrontare in prima persona o per motivi di lavoro e in quest’ articolo, così come in molti altri, tenteremo di spiegare in modo semplice quali sono i più importanti in modo tale da aiutare chi,… Leggi tutto »

Come compilare l’Assegno postale non trasferibile

Denaro e poste italiane: saranno queste le parole chiave che andremo ad utilizzare oggi ed in particolare analizzeremo il metodo di pagamento ,maggiormente utilizzato negli ultimi tempi , dell’Assegno postale non trasferibile. Per iniziare cerchiamo di capire velocemente cos’è l’assegno postale e soprattutto come si compila quello non trasferibile: esso è il metodo di pagamento… Leggi tutto »

Scontrino fiscale manuale: cos’è e chi lo usa!

In tempi di crisi si sa, ognuno cerca in qualche modo di pagare meno e spesso si ci trova in situazioni un po’ fastidiose che potrebbero causarci problemi: stiamo parlando dell’evasione fiscale, argomento purtroppo discusso negli ultimi tempo proprio per la frequenza con cui il nostro paese cerca di imbrogliare lo Stato. Guardie di Finanza sempre… Leggi tutto »