Il broker TaoTrade: Informazioni utili



In questo articolo parleremo di TaoTrade, broker di origine greca che da qualche tempo sta acquisendo clientela anche in Italia. Ad ogni modo asset e possibilità di trading, sono i medesimi. Scopriamo insieme quali sono i punti di forza e di debolezza di TaoTrade.

broker TaoTrade

Cos’è TaoTrade e come funziona

Nel caso di TaoTrade, stiamo parlando di una piattaforma d’investimento controllata da una società greca regolamentata da HCMC, che ricopre le medesime funzioni della CONSOB in Italia. La società in questione è la “Vie Finance A.E.P.E.Y. S.A”. Nonostante si tratti di una licenza differente dalla “solita” di Cipro dove altri competitor fanno riferimento, la HCMC può essere considerata come altrettanto valida, offrendo lo stesso livello di tutele agli investitori. In altre parole, quantomeno su questo aspetto siamo quindi di fronte ad un broker allo stesso livello di altri più noti.

TaoTrade è un broker CFD, in grado di offrire la possibilità di investire in Forex e altre tipologie di asset, seppur mediati dai contratti per differenza. Ad una prima analisi, il broker offre una piattaforma per investire abbastanza classica per fare trading online, dotata di tutti gli strumenti basilari per gestire il proprio portafoglio.

Aprire un account con TaoTrade è molto semplice. È sufficiente difatti recarsi sulla home page del broker e seguire le facili istruzioni a schermo, che richiedono la compilazione di alcuni campi. In altre parole sarà necessario fornire i dati personali, un indirizzo e-mail ed altri dati utili all’apertura di tale account. Alla fine della fase di registrazione verrà ovviamente richiesto l’invio dei documenti e la verifica dell’identità.

Il sistema di TaoTrade, prevede l’apertura di due differenti tipologie di account, suddivisi sulla base dell’investitore, se trader professionista o privato. I conti disponibili tra cui scegliere invece sono ben sette:

  • Conto Basic. Prevede un deposito compreso tra i 200 $ e i 1.999 $.
  • Conto Discovery. In questo caso il deposito sale a minimo 2.000 $, fino ad un massimo di 4.999 $.
  • Conto Silver. Il deposito è compreso tra i 5.000 $ e i 9.999 $.
  • Conto Gold. Deposito minimo 10.000 $, massimo 14.999 $.
  • Conto Diamond. In questo conto il deposito sale da un minimo di 15.000 $ fino ad un massimo di 29.999 $.
  • Conto Vip. Deposito minimo 30.000 $, massimo 49.999 $.
  • Conto Vip+. Il maggiore dei conti. Prevede un deposito minimo di 50.000 $, senza che vi sia un tetto massimo.

Inutile dire che, a meno di non essere dei trader esperti, la mossa più opportuna è quella di partire con un deposito minimo del conto Base. È possibile anche sperimentare il trading con l’apertura di un conto demo, che può essere ritenuto un valido strumento formativo in generale, perché non prevede nessun deposito.

I Vantaggi nell’investire con TaoTrade

Quella offerta da TaoTrade è sicuramente una piattaforma proprietaria valida e stabile, dotata come detto di tutti gli strumenti basilari per una corretta gestione del portafoglio. La soluzione fornita risulta estremamente semplice da utilizzare, sia nella versione desktop per computer, che in quella mobile, quindi con le applicazioni per smartphone. Tra gli strumenti utili al miglioramento della propria strategia di investimento, troviamo:

  • Tali grafici offrono la possibilità di consultare moltissime informazioni in real time sui vari prodotti, quindi coppie di valute, titoli, commodity ed altro. In altre parole, tali grafici sono aiutano il trader ad effettuare delle scelte responsabili sugli investimenti.
  • Calendario economico. All’interno di questo strumento, sono contenute le news macroeconomiche più rilevanti. Tale calendario, pubblicato con frequenza quotidiana, è probabilmente uno degli strumenti più utili all’analisi fondamentale in assoluto.
  • Notizie finanziarie. A tutti i clienti, TaoTrade fornisce un servizio molto utile di notizie finanziarie in real time. Per coloro che fanno trading è un prodotto ideale, perché permette di rimanere sempre aggiornati su quelli che sono gli ultimi sviluppi.
  • Servizio SMS. Infine, ma non certamente meno importante, troviamo il servizio SMS che può fornire in tempo reale aggiornamenti sulla direzione che il mercato sta prendendo in quel preciso momento.

È opportuno precisare inoltre, che tutti i servizi di cui abbiamo parlato, sono offerti da TaoTrade senza che vi sia alcun addebito per la clientela.

I prodotti finanziari su cui investire

Grazie alle possibilità offerte dai CFD, sulla piattaforma di TaoTrade è consentito operare in real time su moltissimi mercati, senza che venga applicata alcuna commissione. È opportuno precisare che investire, per quanto rappresenti un’opportunità di guadagno, comporta sempre e comunque un rischio: quello di perdere quanto investito.

Ad ogni modo, tra i principali vantaggi offerti dal broker, troviamo sicuramente quello di poter cominciare ad operare con importi molto contenuti. Anche i grafici avanzati messi a disposizione della clientela, possono essere considerati nella “categoria” vantaggi, così come le molte guide gratuite e i vari tutorial informativi.

TaoTrade offre la possibilità di investire senza commissioni, perché trattandosi di una piattaforma presente solamente sul web, ha costi di gestione dell’infrastruttura inferiori a quelli soliti di altri broker “fisici”. Su TaoTrade è possibile investire nei seguenti mercati:

  • Valute
  • Azioni
  • Indici
  • Materie prime

Ciò che invece deve essere riportato come negativo in merito a TaoTrade, riguarda la piattaforma. Nonostante possa essere ritenuta semplice da usare, mostra alcuni limiti rispetto a quelle fornite da altri operatori del settore. La scelta di rendere scarno l’assortimento degli strumenti, può darsi sia voluta. Ad ogni modo non è possibile rendere semi-automatica la gestione degli ordini e il conto demo permette di sperimentare solamente su alcuni asset, senza offrire di conseguenza una prova gratuita completa.

Il supporto e il customer care

La qualità di un broker, non è misurabile solamente dagli strumenti offerti, dalla fruibilità della piattaforma o dagli asset disponibili, ma anche dall’efficienza del supporto ai clienti. Al broker può infatti essere riconosciuto il merito di seguire tale clientela dalla A alla Z, al fine di consentirle di operare in tutta tranquillità, soprattutto nell’ottica del minimizzare i rischi. Vogliamo ricordare tra l’altro, che non essendo presenti commissioni per operare, TaoTrade guadagna se il cliente trae un profitto, quindi è nel suo interesse assisterlo.

Il supporto tecnico, contattabile mediante la chat, è operativo 7 giorni su 7 H24, L’assistenza di TaoTrade, composta da persone realmente competenti e che conoscono tutte le sfaccettature della piattaforma, è in grado quindi di offrire un supporto valido per l’account manager personale.

Altre opinioni su TaoTrade

TaoTrade è un broker che negli ultimi tempi ha fatto molto parlare di sè grazie alle sue potenzialità. Sulla piattaforma però è opportuno precisare come siano state anche mosse delle perplessità, testimoniate anche da alcune recensioni presenti sui canali online. In rete difatti, in tali recensioni vengono riportate alcune opinioni che in alcuni casi possono apparire come negative. Ad ogni modo, regola valida in realtà per qualsiasi broker, visualizzare altre opinioni sui moltissimi siti specializzati, può aiutare a farsi un’idea più precisa e completa circa la validità della piattaforma.