Luce e Gas: scompare l’Autority, rialzi in vista?



Una notizia che potrebbe non piacere per niente ai milioni di utenti nel nostro paese. Tra pochi mesi sparirà del tutto il servizio di tutela per l’elletricità e per il gas. Insomma niente più difese per i contribuenti italiani che dai prossimi mesi potranno veder notevolmente aumentate le bollette. E’ il primo gennaio 2018 la data fatidica dopo la quale non si avrà più la possibilità di usufruire dei servizi di controllo e difesa dei consumatori che precedentemente veniva offerto dall’Autority.

tasse

Il provvedimento del Governo di Matteo Renzi è previsto nel Decreto Legge sulla concorrenza già approvato in Commissione. A questo punto tutti gli utenti italiani dovranno affrontare la difficile scelta tra i vari prodotti offerti sul mercato. Sono tante le voci contrastanti su questo provvedimento: molti sottolineano come una simile legge porterà ad un aumento indiscriminato dei prezzi mentre risulterà notevolmente più difficile scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze. Altri, invece, sostengono come la scomparsa dell’autority e la completa liberalizzazione del mercato, possa portare ad una maggiore concorrenza tra le compagnie produttrici con una vasta gamma di scelta tra i singoli prodotti e soprattutto una generale diminuzione dei prezzi.


Ma il mercato dell’energia ha caratteristiche del tutto differenti e la scelta tra le diverse offerta potrebbe risultare molto più difficile del previsto. Nel mercato della telefonia mobile non è affatto semplice capire quale sia la tariffa migliore ed,anzi, le varie voci che concorrono al costo finale della bolletta non sono proprio così chiare come quelle della telefonia mobile. In quest’ultimo campo, inoltre, è possibile realizzare una personalizzazione dell’offerta che è del tutto impossibile nel settore dell’energia. L’opera dell’Autority, fino ad ora, ha agito proprio per arginare quei ritocchi che non erano giustificati e che i consumatori non sarebbero stati in grado di individuare tra le tante e complesse voci  che compongono la bolletta.