Preventivi mutui sul web: dove trovarli

di | 28 Maggio 2014

Preventivi mutuiIl desiderio di acquistare una casa dove crescere la propria famiglia è il sogno di tutte le coppie del mondo ma purtroppo riuscire ad ottenere un mutuo da un istituto di credito non è molto semplice e bisogna avere specifici requisiti. Una delle cose più semplici è quella effettuare una richiesta di preventivi mutui sul web: infatti, ci sono numerosi siti dove è possibile richiederne uno e valutare inoltre quale banca offre la restituzione della somma richiesta alla migliori condizioni. Il tasso d’interesse sulla cifra erogata varia in base a diversi fattori, compreso il tipo di banca; sfruttando i comparatori di preventivi è possibile capire immediatamente quale istituto di credito soddisfa le vostre esigenze.

Caratteristiche dei preventivi mutui sul web

Richiedere diversi preventivi mutui sul web è veramente molto semplice e permette di risparmiare tempo e denaro, è necessario inserire all’interno del sito scelto per la ricerca alcune infomazioni che sono riportate nell’elenco che segue:

  • Dati anagrafici del richiedente, compresa l’età.
  • Destinazione della somma richiesta vale dire l’utilizzo dei soldi, che possono essere utilizzati per l’acquisto della prima casa ma anche per magari ristrutturare un immobile.
  • Quale tasso d’interesse si desidera, che può essere fisso, variabile, misto, ecc.
  • Il valore sul mercato dell’immobile che si desidera comprare.
  • I redditi percepiti e posseduti dal richiedente il mutuo, che sono sia mobiliari, ad esempio conti correnti, sia immobiliari.
  • Il domicilio dell’interessato.
  • Il periodo di tempo in cui si desidera restituire all’istituto di credito la somma erogata, che può variare da cinque a quaranta anni.
  • Il tipo di lavoro che si svolge, la posizione lavorativa e il genere di contratto, che preferibilmente deve essere a tempo indeterminato.

Permuta immobiliare

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più una nuova forma di compravendita, la permuta immobiliare, vale a dire lo scambio tra due persone di beni immobiliari, che devono però avere lo stesso valore commerciale. Ci sono diversi siti dedicati alla permuta immobiliare, e nei quali è possibile trovare annunci vari, ad esempio di privati che desiderano scambiare la loro casa al mare con una città, che magari vogliono regalare al proprio figlio che si sposa. Nel caso in cui i due beni immobiliari non abbiano lo stesso valore, la persona che permuterà il bene di minor valore può versare all’altra la differenza, magari prendendo un prestito o un mutuo. In questo semplice modo è possibile risparmiare anche molto denaro riguardo le spese notarili dei beni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *