Recupero crediti: dal sollecito al recupero vero e proprio



Verona è una città davvero molto fertile per tutti coloro che vogliono dare il via ad un’attività e che vogliono mettersi in proprio, così come per tutte le aziende che vogliono potersi mettere sulla strada del successo. Nonostante questo il rischio di avere dei clienti che non pagano resta molto alto, a Verona così come in ogni altra città italiana. Si tratta di un rischio diffuso oggi a causa della crisi economica che ha invaso il nostro paese e che ancora oggi fa sentire la sua presenza, di un rischio però che nessuna azienda o realtà imprenditoriale può permettersi di vivere, pena infatti il cadere essa stessa in una situazione critica complessa e difficile da risolvere. Che fare? Aziende e realtà imprenditoriali di ogni tipologia e di ogni dimensione devono correre ai ripari scegliendo di fare affidamento su un’Agenzia di Recupero Crediti Verona che sia affidabile e professionale e che offra una vasta gamma di servizi, oltre al recupero vero e proprio.

Recupero crediti

Oltre al servizio di recupero, è infatti necessario che sia possibile disporre del servizio di sollecito e del servizio preventivo. Di cosa si tratta? Il servizio di sollecito consente di inviare dei solleciti appunto via posta oppure telefonicamente, in alcuni casi anche inviando una persona fisica presso l’indirizzo indicato. Con il sollecito, la speranza è che il soggetto paghi il debito che ha contratto nel minor tempo possibile, risanando la sua situazione al più presto, senza conseguenze negative per nessuno. Il servizio di preventivo nasce invece per tutti coloro che hanno dei clienti che si trovano spesso a saltare qualche pagamento. Prevede l’invio di lettere personalizzate con largo anticipo rispetto alla data di scadenza e prevede anche la possibilità di bloccare le successive forniture in caso di problemi con i pagamenti.


Questi due servizi sono una sorta di prevenzione che offre alle aziende e alle realtà imprenditoriali la possibilità di recuperare i crediti insoluti o quelli che potrebbero diventarlo nel giro di pochi giorni appena senza problemi, servizi ideali però soprattutto per i debiti di lieve entità. Nel caso di debiti più pesanti e nel caso di situazioni che non riescono a trovare un risanamento, si passa poi al recupero vero e proprio con un’attività stragiudiziale mirata oppure affidando l’incarico a dei legali. L’attività stragiudiziale è sempre consigliabile ovviamente, una strada che consente di evitare tribunali e giudici, una strada che consente di trovare una soluzione che sia quanto più pacifica possibile e che offre quindi la possibilità alle parti in causa di mantenere dei rapporti sani e duraturi a lungo nel tempo nonostante i problemi intercorsi. Però purtroppo non è sempre possibile ottenere una soluzione al problema con questo percorso, ed allora può diventare necessario entrare nel merito di tribunali ed avvocati.

Tra le agenzie di recupero crediti che operano a Verona che sono in possesso di tutte queste caratteristiche ci sentiamo in dovere di ricordare Recredit, capace di garantire servizi completi a tutti coloro che vivono situazioni di pagamenti insoluti e che hanno bisogno di ottenere in tempi stretti e senza dover spendere un’esagerazione una soluzione efficace, per poter portare il proprio business avanti al meglio, in modo fluido e senza alcun tipo di ostacolo.