Come tirarsi fuori dai debiti, 5 consigli utili

di | 21 Ottobre 2016

Oggi i debiti sono purtroppo all’ordine del giorno. Numerose famiglie e imprese italiane si trovano in situazioni economicamente difficili, come fotografato nel report povertà dell’Istat, con un indebitamento molto alto che non riescono a sanare.

debiti

Ci sono però alcuni piccoli gesti che possono essere messi in atto per iniziare a prendere coscienza della realtà e rimboccarsi le maniche per rimettere in sesto la propria vita. Ecco 5 consigli che possono aiutare chi deve restituire grosse somme di denaro, ma è “bloccato” in una situazione che lo paralizza e di cui, da solo, non può liberarsi:

1) Chiedere aiuto agli altri. Non in senso monetario facendosi prestare dei soldi perché questo scatenerebbe una nuova reazione a catena e farebbe solo aumentare i debiti. Piuttosto un aiuto psicologico, di conforto, per aprirsi con qualcuno di fidato a cui confidare il proprio problema: parlarne è già un buon primo passo per iniziare pian piano a risolverlo.

2) Accettare e ritirare tutte le raccomandate e lettere di pagamento che arrivano, raccoglierle e cominciare a considerarle piccoli problemi da risolvere ad uno ad uno, insieme all’aiuto di uno specialista, e non un immenso unico ostacolo insormontabile.

3) Fare una lista ordinata dei debiti da pagare, scrivendo i nomi dei creditori e i corrispettivi monetari. Questo passo è importante tanto quanto il precedente perché aiuterà un professionista esperto ad aiutare il debitore nel migliore dei modi ed anche in tempi più brevi.

4) Non mentire a se stessi né al proprio consulente: fingere di non avere un certo debito non aiuterà e in futuro farà ricadere nel tunnel di adesso. Meglio risolvere subito e una volta per tutte perché solo così si potrà tornare a vivere una vita serena.

5) Non scoraggiarsi e tenere duro. Risolvere questa situazione richiede tanta forza di volontà e perseveranza e di fare affidamento sulle persone giuste: gli specialisti aiuteranno a fare ordine e trovare la soluzione più giusta per uscire dai debiti, i familiari a superare i momenti di sconforto e lottare per riconquistare la serenità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *