Archivi categoria: Pensioni

Pensioni, bonus di 80 euro anche per gli importi bassi?

L’estensione del bonus di 80 euro ai pensionati potrebbe avere un costo non del tutto sostenibile per le casse dello Stato. L’allarme viene da voci molto vicine a Palazzo Chigi mentre il Primo Ministro, già pienamente impegnato in una sorta di campagna elettorale per il referendum costituzionale di ottobre, promette l’estensione del   alle pensioni… Leggi tutto »

Pensioni: flessibilità in uscita, l’allarme dei sindacati

Il tema della flessibilità riguardo l’età per andare in pensione ormai si sta facendo largo anche tra le file della maggioranza di Governo, inizialmente titubante ad una serie di provvedimenti che potessero pesare sui conti dello Stato. Ma la nuova ipotesi di flessibilità messa in campo dall’Esecutivo sembra proprio non piacere ai sindacati che hanno lanciato… Leggi tutto »

Pensioni: i nuovi requisiti diminuiscono gli importi

Non si ferma la stretta del Governo sulle pensioni nel nostro paese. Il nuovo aumento dei requisiti, scattato da quest’anno, ha portato una serie di pesanti conseguenze sugli importi degli assegni liquidati. Un dato che ha risentito di una flessione di ben trentaquattro punti percentuali e mezzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In sostanza… Leggi tutto »

Pensioni, arriva la mobilitazione dei sindacati

“Quella della mancata riforma sulle pensioni è l’ennesimo schiaffo nei confronti dei lavoratori del nostro paese“. Con queste parole i sindacati hanno definito il mancato intervento sullo spinoso tema della pensioni, non toccato dal Governo di Matteo Renzi per la legge di stabilità. E proprio in questi giorni si attua il cosiddetto scalone previsto dalla… Leggi tutto »

Pensioni, le proposte di Boeri

La posizione del dirigente dell’Inps verso la riforma delle pensioni è stata sempre critica. Una serie di appunti fatti al Governo Renzi che non sono affatto piaciuti al Primo Ministro, come al resto della maggioranza di Governo che più volte ha ribadito le posizioni. Ma Boeri non i è limitato solo alle critiche. Una serie… Leggi tutto »

Pensioni, la riforma potrebbe non salvaguardare tutti gli esodati

Una delle questioni più gravi per quanto riguarda il sistema pensionistico italiano è senza dubbio quello che tocca da vicino la categoria degli esodati. Si tratta di lavoratori che a seguito della riforma Fornero sono rimasti fuori dal lavoro senza la possibilità di ricevere la pensioni. A porre l’attenzione sulla questione è stato, nelle ore… Leggi tutto »

Pensioni, cancellata la riforma su Opzione Donna

Nessuna proroga nella Legge di Stabilità del Governo. Ecco che svaniscono le ultime speranze di coloro che speravano in un provvedimento che potesse aiutare le donne che si trovano in determinate condizioni. A confermare il mancato provvedimento è la stessa parlamentare Patrizia Maestri che sulla propria pagina Facebook annunciato come “Opzione donna non è prorogata… Leggi tutto »

Pensioni, le riforme previste nella Legge di Stabilità

E’ notizia di poche ore la presentazione della Legge di Stabilità al Quirinale. Una serie di provvedimenti che, secondo l’attuale maggioranza di Governo, dovrebbero rappresentare una svolta decisiva alla situazione economica del nostro paese, impegnato in un difficile processo di ripresa economica. Le molte aspettative dei tanti lavoratori che speravano in una maggiore flessibilità in un… Leggi tutto »

Pensioni, la nuova proposta: part time al posto di pre-pensionamento

Una nuova proposta di riforma delle pensioni per risolvere il nodo della flessibilità in uscita è allo studio dai tecnici del Governo. Si tratta dell’introduzione della formula del part time che potrebbe essere messa in campo già nel corso del 2016. La legge di Stabilità potrebbe quindi arricchirsi di un nuovo elemento di agevolazione per coloro che hanno… Leggi tutto »

Pensioni, arriva l’alt dell’Europa

Mentre continua la bagarre sul tema della riforma delle pensioni tra le varie forze politiche e le diverse commissioni, ecco che dall’Unione Europea arriva una dicktat che appare come un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Si tratta di un alt rispetto alla riforma previdenziale come è stata pensata all’interno dell’esecutivo di Matteo Renzi,… Leggi tutto »