Risparmiare sulle spese di casa: tenere sotto controllo le spese

di | 17 Giugno 2014

La maggior parte delle famiglie italiane è costretta a vivere all’insegna del risparmio e ognuno adotta delle strategie per risparmiare sulle spese di casa in modo da poter arrivare a fine mese senza l’acqua alla gola. Riuscire a imparare a risparmiare può aiutare a migliorare la qualità di vita e permette di poter utilizzare i soldi risparmiati per realizzare diversi sogni, come l’acquisto di una nuova auto, un viaggio verso una meta sconosciuta e affascinante ecc. Per poter riuscire a risparmiare sulle varie spese di casa è necessario analizzare tutte le uscite e individuare quelle che possono essere ridotte o addirittura eliminate.

Risparmiare sulle spese di casa

Consigli utili per risparmiare

Stilare una lista di tutte le uscite è fondamentale per poter capire quanti soldi sono utilizzati per il mantenimento della casa e della famiglia, in questo modo è inoltre possibile mettere in evidenza l’entità delle spese necessarie e quelle di cui si può fare a meno. Nell’elenco che segue sono illustrati alcuni consigli utili che permettono senza molta fatica di risparmiare sulle spese di casa.

  • Consultare i volantini dei vari supermercati dove generalmente si fa spesa o che si trovano nelle vicinanze della propria abitazione e approfittare delle varie offerte riguardo l’acquisto di determinati articoli. Ci sono alcuni supermercati che permettono ai clienti in possesso della carta soci di poter usufruire di offerte particolari su determinati prodotti, oppure che offrono sconti sull’acquisto di determinate quantità, ad esempio le persone che comprano dieci chili di pasta di una determinata marca possono avere uno sconto del 10% rispetto a chi acquista una sola confezione. E’importante sapere inoltre che ci sono alcuni supermercati che in determinati giorni della settimana permettono ai pensionati di usufruire di uno sconto sul totale della spese effettuata.
  • Scegliere il gestore telefonico, del gas e della corrente che offre il miglior prezzo sul mercato. Alcuni gestori della luce adottano la fascia bioraria, ad esempio utilizzare la lavatrice dopo le ore diciannove permette di avere uno sconto sul consumo della corrente che può arrivare anche fino al 50%. E’preferibile quindi concentrare l’utilizzo di tutti gli strumenti elettronici di cui l’abitazione dispone, come lavatrice, lavastoviglie, phon, scaldabagno, piastra per i capelli, ecc. nella fascia oraria che va dalle diciannove alle ore sette del mattino seguente.

Un innovativo metodo per poter risparmiare sulle spese di casa è rappresentato dalla permuta, cioè dallo scambio di beni e servizi. Esistono diversi siti in cui sono presenti annunci di permuta: ad esempio è possibile risparmiare sulle spese di tinteggiatura della casa offrendo in cambio un week end nella propria casa al mare. Consultare annunci del genere è molto semplice e permette di ottenere ciò di cui si ha bisogno senza spendere denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *