Vaglia postale: cos’è e guida alla compilazione

di | 18 Aprile 2015

Uno dei servizi postali ancora molto utilizzati è il vaglia postale. Il vaglia è un mezzo di pagamento che essendo molto economico ed efficiente, permette un facile utilizzo a tutti. Il vaglia permette di trasferire somme di denaro, entro un tetto massimo di importo stabilito verso il nostro paese, ma anche per l’estero ; il tutto avviene anche senza possedere un conto corrente postale o bancario. Il vaglia postale può essere trasferito mediante girata apposta sul retro del modulo oppure disporre delle clausola non trasferibile.

Vaglia postale

Le tipologie di vaglia esistenti sono quattro. L’ordinario, il veloce, il circolare e l’internazionale. Per quanto riguarda il primo tipo di vaglia, cioè l’ordinario, consiste in un servizio che serve a trasferire una certa quantità di soldi in tutta Italia. Per fare un vaglia ordinario basta recarsi all’ufficio postale anche se non si è titolare di un conto corrente postale. Il servizio non ha nessun tipo di costo per il beneficiario mentre ha un prezzo di sei euro per il richiedente. Il vaglia veloce ha le stesse caratteristiche del precedente con l’unica differenza riguardo le tempistiche di riscossione da parte del beneficiario e del prezzo che per il richiedente in questo caso ammonta a dieci euro.

Il vaglia postale internazionale permette l’invio o la riscossione di una certa somma di denaro dai paesi esteri all’Italia o verso l’estero. I tempi del traferimento variano dai sette ai dieci giorni. Il vaglia circolare è molto simile all’ordinario permette il ritiro da parte del richiedente che può farlo recapitare direttamente al beneficiario con un costo di tre euro. Per compilare il vaglia si deve inserire nelle caselle la cifra di denaro in lettere e poi in cifre, sbarrare la casella avviso di pagamento indicando le generalità del beneficiario, il suo indirizzo, il proprio codice di avviamento postale insieme, la città ed una comunicazione che il mittente può fare per specificare le motivazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.