Come investire soldi

di | 20 Maggio 2015

A chi non piacerebbe guadagnare una sostanziosa cifra a basso rischio investendo in borsa? Un elemento che vale spesso nella vita e naturalmente anche nel campo finanziario si riassume in un famoso detto popolare: “Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”.

Come investire soldi

Gli investimenti a basso rischio e a breve termine, infatti, possiedono un grave difetto: sono davvero poco remunerativi. Investire una somma di denaro con pochi soldi ed un guadagno immediato, porta infatti, ad un guadagno davvero risicato che può davvero deludere l’investitore. Ma le regole sono queste. Per massimizzare i profitti le uniche soluzioni consistono nell’acquisto di prodotti finanziari che rimangono vincolati per un lungo tempo, nei vincoli stringenti che ci obbligano a rispettare i termini del contratto e l’elevato livello di rischi a cui si va incontro; insomma dei bocconi davvero amari da digerire. Il periodo di tempo entro il quale i nostri soldi devono essere fermi può raggiungere anche i dieci anni, insomma un investimento davvero a lungo termine i cui frutti saranno visti dopo molto tempo, viceversa i prodotti a breve termine praticamente mai si conciliano con rendimenti alti.

Se avessimo bisogno del denaro liquido subito? In linea di massima, come già spiegato, anche in questo caso l’investimento con alti tassi di interesse prevede la ricollocazione a lungo temine quindi anche nel caso volessimo accedere ad i nostri soldi subito l’operazione sarebbe praticamente impossibile per i vincoli stringenti che ci obbligano a quel determinato contratto. Un altro elemento da prendere in considerazione quando si parla di investimenti a breve o lungo temine, è quello riguardo i BTP.

Le obbligazioni a tasso fisso essendo un margine non variabile, con il tempo comporta dei rischi derivanti dall’andamento della borsa: se la tendenza dei tassi è quella di salire, il prodotto avrà un valore sempre minore. Siccome chi acquista un BTP affronta un rischio maggiore, lo Stato ripaga tale rischio con un guadagno maggiore. Investire soldi a breve termine con un basso rischio significa affidarsi fare ad un investimento che non presenta forti oscillazioni di valori come le obbligazioni, i fondi immobiliari ed i BOT .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.