Archivi categoria: Prestiti

Banco dei pegni: conviene impegnare oggetti preziosi?

Numeri contrastanti quelli pubblicati da Bankitalia sulle condizioni dell’economia del nostro paese e per il settore finanziario. L’Italia, come si legge nel rapporto, starebbe attraversando un periodo di nuova stabilità economico finanziaria, anche se alcuni segnali restano negativi. E’ il numero di fallimenti di imprese a preoccupare gli esperti mentre, d’altra parte, sta diminuendo l’indicatore… Leggi tutto »

Prestito su pegno: cosa sono e come si ottengono

Una delle tipologie di prestito, spesso meno utilizzate, ma di grande importanza è il pegno. Il funzionamento del prestito su pegno è molto semplice e non si discosta eccessivamente dalla normale tipologia di prestiti. Nella maggior parte dei casi quando richiediamo un pegno, in garanzia, offriamo la busta paga. Si tratta di elemento che garantisce… Leggi tutto »

Prestiti social lending: la nuova frontiera per ottenere liquidità

Si moltiplicano le nuove forme di prestiti. Negli ultimi anni, in particolare, soprattutto grazie a nuovi sistemi di comunicazione, nel nostro paese stanno approdando pratiche tipiche di altri paesi. Dalla Gran Bretagna, in particolare, è arrivato il prestito peer to peer, una tipologia di prestito che rientra nella categoria dei prestiti social lending. Questa formula viene… Leggi tutto »

I prestiti Inpdap/Inps 2016. Quali sono e come richiederli

Come già successo lo scorso 2015, anche quest’anno l’Inps ha pensato, per fronteggiare la crisi che ancora costringe lavoratori e pensionati ad integrare il proprio reddito con prestiti che lo sostengano, a forme di credito rivolte a dipendenti pubblici e pensionati. Tra surroga mutuo, tasse e costo della vita sempre più crescente non è facile… Leggi tutto »

Prestiti, le grandi imprese le più insolventi

Diminuiscono i prestiti alle imprese. Un quadro a tinte fosche è quello della Cgia di Mestre che ha rilevato come il credito alle imprese abbia riscontrato una netta diminuzione. Una vera e propria stretta che rischia di avere delle conseguenze pesanti sull’economia del Bel Paese. E’ di 114 miliardi di euro la diminuzione dei prestiti… Leggi tutto »

Prestiti cambializzati, i pro ed i contro

Una delle formule più comunemente utilizzate per i prestiti è quella dei prestiti con cambiali. Questa tipologia di prestito è, però, direttamente subordinata all’acquisto di un determinato bene. Sono davvero tanti i vantaggi che si possono ottenere attraverso questa formula di prestito. Uno dei maggiori, ad esempio, è quello di non necessitare del possesso di un… Leggi tutto »

Prestiti, continua il calo dello Spread

Uno dei termini tecnici che è entrato maggiormente nel linguaggio di tutti, anche dei meno esperti del settore, è “spread“. Con questa parola per mesi si è indicato il differenziale di rendimento tra i tassi del nostro paese, rispetto a quelli tedeschi. Una differenza che appariva quanto mai sintomatica della situazione di forte crisi che… Leggi tutto »

Prestiti, in crescita il fenomeno della “domanda inespressa”

La quantità di prestiti erogati in favore delle imprese sta crescendo, seppur lentamente, ma in maniera costante. Un segno timidamente positivo per l’economia del nostro paese impegnata della difficile traversata della crisi economica. Ma il dato che appare quanto mai significativo è relativo a tutte quelle imprese che nonostante si trovino in condizione di forte… Leggi tutto »

Prestiti alle imprese, una luce in fondo al tunnel?

Sono ancora centinaia i miliardi di dollari che servirebbero per tornare al livello del 2007, ma la risalita dei prestiti nel corso del 2015 fa ben sperare. Ma la situazione è ancora in continuo mutamento e sono ancora tanti i segnali, anche contrastanti, che emergono dai dati del credito alle imprese nel corso del 2015.… Leggi tutto »

Prestiti personali senza busta paga

Purtroppo il mercato dei prestiti in Italia è un settore in estrema crescita da diversi anni. La crisi economica, la disoccupazione crescente, la sfiducia dei consumatori spingono i privati e le imprese a chiedere sempre più prestiti e finanziamenti agli istituti di credito.   Tuttavia, come accade poche volte nella storia, questa volta gli istituti… Leggi tutto »