Conviene investire 50000 euro oggigiorno?

di | 7 Settembre 2015

Sempre più persone decidono di investire i propri risparmi per difendere il proprio capitale dall’aumento dell’inflazione e magari per avere anche dei rendimenti. Ma cosa fare con 50000 euro? Conviene investirli? E se si, in che modo? Qualche giorno fa abbiamo letto questo articolo davvero molto interessante che spiegava le diverse possibilità di investimento per chi sia in possesso di un capitale di questa portata. Infatti, sebbene si tratti di una cifra di tutto rispetto, è bene sapere che non si tratta di una cifra stratosferica per cui, è fondamentale investire in modo oculato scegliendo bene i settori ed i mercati in cui si è più competenti.

Conviene investire 50000 euro

Se avete dato uno sguardo al link appena segnalato, avrete sicuramente notato che l’investimento borsistico o nel Forex, o comunque nel Trading Online, non potrà di sicuro essere il punto centrale del nostro investimento. Come mai? Semplicemente perché si tratta di una forma di investimento molto rischiosa che non potrà che essere costituita da una porzione limitata del nostro capitale, al massimo il 10-15%.

Ma allora dove investire 50000 euro? Se si vuole procedere con investimenti borsistici, la via decisamente più sicura è quella del mercato obbligazionario. Ovviamente sarà necessario diversificare i titoli nel proprio portafoglio e conoscere sufficientemente la materia economica e finanziaria. Sempre consigliabile è investire in diversi mercati, come ad esempio quello delle materie prime o meglio ancora quello degli ETF.

Ma perché non investire in una bella impresa? Il capitale a nostra disposizione sarà sufficiente ad aprire una ludoteca o un ad aprire un negozio di animali. Anche in questo caso, tuttavia, non bisogna credere che si tratti di investimenti sicuri, sarà fondamentale avere un ottimo progetto da cui partire, ottenere le opportune licenze ed i giusti permessi e soprattutto conoscere il settore e la propria nicchia di mercato di riferimento. Insomma, avere 50000 euro fermi in banca è follia, e conviene sempre investire tutto o parte del proprio capitale. Che si tratti del mercato immobiliare o del trading online, la cosa fondamentale è sapere cosa si sta facendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.