Disdetta Assicurazione Casa

di | 15 Maggio 2015

Oggi giorno disdire la propria assicurazione sulla casa può essere una scelta dettata da vari fattori sia economici perché si considera tale spesa piuttosto superflua di fronte alle necessità e alle priorità della vita quotidiana, anche se è un investimento favorevole in vista di un futuro sereno, e sia perché magari si decide di stipularne un’altra che sia più vicina alle nostre esigenze, magari valutando altre proposte allettanti presenti sul mercato.

Disdetta Assicurazione Casa

Ad ogni modo la disdetta sull’assicurazione della casa può essere fatta in qualsiasi momento relativamente alle condizioni stipulate al momento del contratto di polizza assicurativa, per questo bisogna leggere attentamente le varie condizione di uscita dal pacchetto assicurativo per non incorrere in problematiche future. In ogni caso la prima operazione da fare per disdire una polizza assicurativa sulla casa è quella di preparare un documento ufficiale in cui il richiedente comunica alla propria compagnia con cui ha stipulato precedentemente un contratto le sue intenzione a rescindere il servizio.

On line si possono trovare una serie di esempi tipo su come impostare tale comunicazione scritta. È chiaro però che la metodologia della disdetta varia a seconda del tipo di polizze stipulate: da quelle annuali senza o con tacito rinnovo a quelle pluriennali stipulate prima e dopo una determinata scadenza, fino alle polizze obbligatorie per i mutui. Ragion per cui in alcuni casi la comunicazione scritta servirà a ben poco, se le condizioni richieste per ottenere una polizza sulla casa vanno in qualche modo in conflitto tra di loro. Ma andiamo con ordine cercando di analizzare tutte le varie possibilità e condizioni di ogni singola polizza sulla casa:

1) POLIZZE ANNUALI SENZA TACITO RINNOVO: queste polizze prevedono una tipologia di disdetta piuttosto semplice, dato che sono quelle che vengono stipulate per telefono o online. Ragion per cui le polizze annuali senza tacito rinnovo non prevedono l’invio di alcun documento o lettera ufficiale dato che la validità del contratto si estingue automaticamente entro i 15 giorni successivi alla scadenza annuale del patto assicurativo. Per cui queste polizze assicurative non implicano una procedura di disdetta, ma il contratto assicurativo s’interrompe a discrezione dell’utente senza alcuna complicazione

2) POLIZZE ANNUALI CON TACITO RINNOVO: queste polizze necessitano di una comunicazione scritta per quanto riguarda la disdetta sull’assicurazione della casa da fare tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite fax; ma è consigliabile la prima opzione in modo da essere sicuri che la comunicazione è stata ricevuta repentinamente. Ovviamente bisogna tener presente la tempistica, e cioè che la lettera della disdetta deve arrivare 60 giorni prima della scadenza della polizza come previsto dal contratto stipulato con la compagnia assicurativa che si adopererà nella cancellazione del patto con il richiedente.

3) POLIZZE PLURIENNALI CON SCADENZA: queste polizze essendo condizionate da un patto assicurativo con scadenza possono essere disdette solo nel caso in cui siano maturati gli anni effettivi di versamenti, a quel punto basterà inviare una comunicazione scritta che deve giungere alla compagnia entro 60 giorni dalla data di scadenza secondo le norme stipulate nel contratto assicurativo sulla casa. Questa è una di quelle polizze in cui vanno lette attentamente le condizioni di cessione del contratto al momento della firma.

4) POLIZZE OBBLIGATORIE PER I MUTUI: queste polizze in genere non possono essere disdette prima della scadenza del contratto assicurativo con la compagnia, perché sono strutturate sul pagamento di un mutuo che ancora deve essere completamente estinto. Ma se si ha una necessità impellente di disdire l’assicurazione sulla casa si può provare a fare una richiesta scritta alla banca, la quale però potrebbe richiedere il pagamento totale del mutuo, come garanzia di un effettivo pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.