Preventivi per le assicurazioni online, una guida per trovare il meglio

di | 27 Novembre 2014

Sono ormai anni che tutti parlano di assicurazioni online, e di come queste siano in grado di farci risparmiare. È vero: stipulare una polizza online fa risparmiare, anche se senza una guida adeguata potremmo finire per trovarci in mano con una RCA di molto peggiore (e di molto più costosa) di quella che potrebbe stipularci un agente assicurativo. Non vogliamo farti passare la voglia di rivolgerti ad Internet per la tua prossima polizza; vogliamo semplicemente dirti che senza una guida e senza i consigli adeguati non riuscirai a muoverti in quel mare sconfinato che è oggi il settore assicurativo online. Eccoti qualche consiglio per risparmiare senza rinunciare a nulla:

assicurazioni online

1. Fai tanti preventivi e confrontali

Su Internet vince chi cerca, ed è per questo che Google e i motori di ricerca sono il motore fondamentale del World Wide Web. La buona notizia è che tantissimi siti sono già in grado di comparare in modo automatico le offerte delle diverse compagnie assicurative, e possono svolgere questa ricerca per te. Consulta un blog di assicurazioni autorevole, poi cercane un altro paio, e soltanto dopo aver messo nero su bianco ogni preventivo, orientati verso quella che ti offre il maggior risparmio a condizioni invariate.

2. Leggi tutto

I contratti sono scritti da avvocati con l’obiettivo di metterti al muro, e lo stesso vale per i contratti assicurativi. Leggi tutte le clausole e tutte le coperture con attenzione, senza lasciare nulla al caso e senza dimenticarti di alcun dettaglio. A poco serve avere una assicurazione economica se poi la franchigia è inaccessibile o se i massimali di copertura sono ai minimi. Stessa cosa vale per le coperture aggiuntive: se hai bisogno di qualcosa, non rinunciarci per risparmiare qualche euro.

3. Dopo aver consultato i preventivi online, pressa il tuo agente

Controllare su internet è un ottimo modo per risparmiare anche offline. Presentati dal tuo agente assicurativo con una stampa delle offerte che hai ricevuto su Internet, e vedrai che abbasserà cresta e prezzo. Contro il rischio di perdere un cliente sicuramente abbasserà le sue pretese economiche, e potrebbe addirittura offrirti qualcosa di più economico delle offerte online.

4. Non farti spaventare dalla tua compagnia assicurativa

Quando chiederai alla tua compagnia assicurativa i documenti necessari per il passaggio ad una nuova compagnia, cercheranno di trattenerti in tutti i modi. Non preoccuparti, la legge ti protegge e hai tutto il diritto di andare via quando vuoi. Chiedere i documenti è un problema di 5 minuti, qualcosa che possiamo sicuramente fare se la prospettiva è quella di risparmiare per una vita intera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.