Come investire piccole somme

di | 10 Maggio 2015

I dati degli analisti mostrano che ad investire sono soprattutto le persone che già hanno un reddito molto alto. Un fenomeno che vede i ricchi a beneficiare degli andamenti dei mercati finanziari. Ma non è affatto detto che solo chi possiede un reddito molto alto può ottenere dei guadagni.

Come investire piccole somme

Attraverso le nuove opportunità offerte dal mercato anche chi ha a disposizione una somma non altissima può mettersi in gioco nel mercato azionario. Naturalmente sono tanti i fattori che favoriscono chi possiede un capitale elevato come le alte soglie di ingresso con un taglio minimo di un’obbligazione societaria che frequentemente si aggira intorno ai 100.000 euro mentre per quanto riguarda i titolo di Stato hanno un importo che ammonta a “soli” mille euro.

Anche i costi fissi non favoriscono per nulla chi ha piccole somme da investire e possono erodere davvero in poco tempo i pochi guadagni ottenuti. Ultimo aspetto per quanto riguarda gli investimenti è anche psicologico: molto spesso chi detiene somme insufficienti a far fronte a determinati investimenti non si ritiene in grado di “lanciarsi” in questo modo, anche per la mancanza degli strumenti giusti.

La tendenza negli ultimi anni, invece, è invece di favorire l’ingresso nel mondo della finanza anche ai piccoli investitori. Una cifra minima, anche di cinque euro, può bastare per dar vita ad un investimento importante. Investire piccole somme presenta tanti vantaggi: con un minimo sforzo si riescono ad investire somme anche importanti seguendo gli andamenti dei mercati finanziari.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che mirano a questa particolare tipologia di risparmio sono nate anche delle applicazioni. Gimme5, ad esempio, offre la possibilità di investire in un fondo comune di investimenti con una somma minima di cinque euro senza commissioni: molto facile nell’utilizzo e nelle funzioni, offre all’utente la possibilità di accedere al mondo del mercato dei finanziamenti attraverso cifre davvero piccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.