Come scrivere un CV impeccabile

di | 16 Dicembre 2015

La crisi economica sembra essersi affievolita, ma in realtà non è così perché è quello che ci vendono semplicemente i media in quanto il lavoro è ancora un problema, se poi ci si aggiunge anche incapacità nello scrivere un buon curriculum vitae, allora i problemi raddoppiano.

Come scrivere un CV

Oggi vedremo come fare per scrivere un buon Curriculum Vitae, in meno di un minuto potrai ottenere delle informazioni preziose per creare il CV in modo impeccabile in modo che questo possa aiutarti ad essere selezionato per un colloquio lavorativo.

Si dice che bastino circa 10 secondi ad un selezionatore per capire se sei la persona che cercano, se in questi pochi secondi non riesci ad attirare l’attenzione allora non hai chance a meno che il tuo CV non sia l’unico ricevuto (molto improbabile).

Come scrivere un CV efficace

E’ importante sapere come fare per scrivere un CV efficace, utilizzando le tecniche giuste ed evitando degli errori comuni è possibile rendere più interessante questo documento.

  • La prima cosa da sapere è che un curriculum vitae non deve superare le due pagine, per il selezionatore vedere più pagine potrebbe essere un motivo per cestinare il documento e procedere alla lettura di quello successivo.
  • Il consiglio numero due è usare uno schema, cercate di fornire uno stile grafico rilassante, usate colori pastello tipo l’azzurro per dividere in zone il vostro documento. Ah, mi raccomando… che il tutto sia comunque ordinato!
  • Mantenete uno stile tradizionale, evitate qualcosa di originale o di particolare in quanto non conoscete le persone che leggeranno il vostro CV.
  • Mettete in evidenza le vostre caratteristiche migliori: questo non significa di sottolineare o mettere in grassetto le vostre esperienze o capacità, più che altro bisogna far capire fin dalle prime righe che cosa siete capaci di fare.
  • Una lettera di motivazione: un buon CV è sempre accompagnato da una lettera di presentazione efficace, questa può aiutare a chi vi legge di avere subito chiaro che competenze ha la persona che ha inviato il documento, infatti qui ci sono alcune informazioni che non possono essere inserite all’interno del tuo curriculum vitae.
  • Hobby: usate anche la sezione tempo libero, ovviamente senza esagerare. Inserite il vostro hobby principale, magari possono aiutare il selezionatore a capire che tipo di persona siete.
  • Inserite una fotografia: sì, inserite una fotografia nel vostro CV, moltissimi non lo fanno e questo è un problema. Attenzione, il nostro consiglio è quella di stampare direttamente sul foglio la vostra foto, questo eviterà che verrà persa!

Questi sono i consigli che dovrai seguire per scrivere un CV impeccabile e colpire il selezionatore in modo che tu possa essere chiamato per un colloquio lavorativo. Ti auguriamo buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.