Piccola e grande contabilità: piccole e grandi attività

di | 22 Settembre 2015

Negli ultimi anni, con la crescita della popolazione e di conseguenza la crescita delle grandi città, le attività commerciali hanno cominciato ad avere un incremento, che negli anni ha portato piccole ditte a diventare vere e proprie grandi attività. Oltre però ad avere un maggior guadagno, queste grandi attività, hanno pure dovuto cominciare a responsabilizzarsi ancora di più e tenere la propria contabilità in regola, senza il minimo sbaglio.

conta

Negli anni i controlli della finanza sono aumentati moltissimo, a causa dell’evasione fiscale che, purtroppo, molti commercianti praticano nelle proprie attività. Tenere la contabilità e fatturare ogni movimento è di fondamentale importanza sia per le piccole attività, ma soprattutto per le grandi. Per esempio nelle città dove il turismo è in crescita, come la città di Roma, gli hotel stazione Termini, che sono veramente delle grandi attività commerciali, hanno la necessità e l’obbligo di tenere in ordine i propri fatturati e di conseguenza la propria contabilità.
Ovviamente in grandi aziende come quelle suddette, della contabilità se ne occuperà una persona o una società che sappia come gestire un così grande flusso di informazioni. È importante affidarsi a persone specializzate in materia commerciale per poter essere sicuri che tutto quello che viene fatto sia in conformità con la legge e che non violi in nulla i regolamenti e le normative.

Per quanto riguarda la piccola contabilità e le piccole imprese, esse sono più semplici da gestire, non hanno un gran numero di informazioni e molte delle scritture contabili possono essere tenute dal commerciante stesso senza l’aiuto di un commercialista. Ovviamente, alla fine dell’anno quando bisognerà compilare il bilancio d’esercizio, essendo un procedimento complesso, ci si affiderà ad una persona specializzata, che saprà cosa fare. È importante stare attenti che tutto nella propria azienda sia in ordine: in caso di controlli da parte della guardia di finanza sarà tutto regolare e non ci sarà nessuna conseguenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.