Prestiti, continua il calo dello Spread

di | 27 Agosto 2015

Uno dei termini tecnici che è entrato maggiormente nel linguaggio di tutti, anche dei meno esperti del settore, è “spread“. Con questa parola per mesi si è indicato il differenziale di rendimento tra i tassi del nostro paese, rispetto a quelli tedeschi. Una differenza che appariva quanto mai sintomatica della situazione di forte crisi che viveva la nostra economia in alcuni determinati periodi alcuni anni fa. Ma nonostante questo tipo di differenziale risulta essere maggiormente sulla bocca di tutti gli italiani, un altro tipo di spread tocca maggiormente da vicino le famiglie del nostro paese ed è lo spread tra i tassi di interesse dei prestiti italiani con quelli della Germania.

 

A chiarire l’andamento di questa particolare tipologia di spread, molto più interessante per l’utente comune del Bel Paese, è la Banca d’Italia e la Bce che hanno rilevato come il differenziale tra gli interessi dei prestiti del nostro paese con quelli tedeschi, stia vivendo una lenta, ma graduale, discesa già da diversi mesi. Nel primo trimestre del 2015, in particolare, il differenziale ha conosciuto una significativa diminuzione rispetto agli stessi mesi del 2014. In questo periodo il tasso medio che viene applicato dagli istituti di credito è del 2,60% con un differenziale che si attesta su venticinque punti base mentre nel mese di giugno lo spread si attestava su quota novantasei. Situazione molto differente per i prestiti che hanno un ammontare superiore al milione di euro.

In questo caso il differenziale nel nostro paese si attesta su 24 punti, anche, anche in questo campo, risulta essere calato notevolmente, visto che l’ammontare del differenziale, solo un anno fa, era di ben settanta punti. Il calo dello spread si traduce in un risparmio delle compagnie italiane di oltre quattro miliardo e mezzo di euro, una vera e propria boccata di ossigeno per l’economia del Bel Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *