Tagliando Assicurazione Elettronico, addio ai tagliandi gialli

di | 10 Novembre 2014

Ben presto anche l’Italia potrà dire addio ai vecchi tagliandi gialli sui parabrezza per dare il benvenuto ad un nuovissimo metodo “anti-truffa” tecnologico pensato appositamente per cercare di ridurre ai minimi termini i tantissimi tagliandi falsi che si aggiravano sulle nostre strade! Cerchiamo di spiegare in sintesi di cosa si tratta e cosa dovremmo fare:

Tagliando Assicurazione Elettronico

Innanzitutto è necessario dire che il tipico tagliando giallo posto in questo momento sulla nostra auto verrà presto eliminato per dare spazio ad un nuovo metodo informatico, proprio perché il Governo pensa che con in questo modo diminuirà notevolmente il numero di truffatori che simulano tagliandi falsi. A svolgere il compito del vecchio tagliando sarà quindi un microchip che permetterà di controllare in ogni momento la copertura assicurativa di quel dato veicolo e inoltre potrà essere interfacciato dagli autovelox e controlli ZTL presenti nelle città al fine di controllare non solo se il conducente sia provvisto o meno di polizza ma anche di controllare ancora di più la velocità dei veicoli sulle strade.

Naturalmente il compito di polizia e agenti sarà più che altro da tramite, cioè avranno il compito di inserire i dati di quel veicolo all’interno di un computer che, entrando nella banca dati delle assicurazioni, sarà in grado di dire in pochi secondi se si tratta di un veicolo apposto con la legge oppure no. Purtroppo chissà quanto tempo ci vorrà affinché le città intervengano per far attuare il decreto…di certo si sa che il passaggio sarà graduale ma che tutto dovrebbe essere pronto per il 2015, cioè il primo anno fissato per il passaggio a questo nuovo metodo informatico della banca dati, stesso anno in cui sparirà dalla nostra auto quel tagliando giallo a cui “siamo tutti tanto legati”. Chissà, magari il governo Letta c’ha visto chiaro e questo sarà davvero il modo giusto di intervenire per evitare truffe e contraffazioni di polizze!!!Non ci resta che attendere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *