Archivi categoria: Immobiliare

Valutazioni immobiliari: calo in cinque anni

In un lustro: Secondo la Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato, in cinque anni, dal 2010 al 2014, nel settore del mattone si è visto un duplice movimento. Da una parte, le valutazioni immobiliari sono scese del 14,2%; dall’altra, le imposte sono aumentate del 31,2%, pari a 12,3 miliardi di euro. I numeri: Stando a quanto comunicato dalla Cgia,… Leggi tutto »

Costruzione e restauro di grandi opere pubbliche

Girando per le grandi città, come ad esempio Roma, molto spesso capita di imbattersi in veri e propri monumenti in costruzione. Palazzi che vengono costruiti per essere delle grandi opere pubbliche, risultano essere molto più studiati e lavorati di quello che magari i cittadini si aspetterebbero. Molo spesso, invece, ci si imbatte in cantieri grandissimi… Leggi tutto »

Tassa sui rifiuti, aumenti anche di 1000 euro per i negozi

L’ammontare della tassa sui rifiuti è, ormai, quasi del tutto insostenibile. A rilevarlo è la Cgia di Mestre che ha sottolineato come l’importo medio per ogni cittadino sia in continuo aumento, nonostante la costante diminuzione della quantità di rifiuti prodotta. Un aggravio di oltre venticinque punti percentuali nel giro di soli cinque anni per le… Leggi tutto »

Compravendite: lo studio dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare

È stato da poco completato il primo rapporto 2015 dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Due gli oggetti della ricerca. Lo studio, da una parte della congiuntura immobiliare dei maggiori mercati italiani; dall’altra, delle imprese e attrattività dei territori, con particolare attenzione al mercato degli immobili d’impresa, ai cantieri delle infrastrutture e alle dinamiche del sistema produttivo nei… Leggi tutto »

Visure catastali nella documentazione per l’ISEE

Nel 2015 l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente tiene conto del reddito percepito e del patrimonio immobiliare, del possesso di una vettura e della giacenza media del conto corrente. Documenti I documenti per elaborare il prospetto ISEE sono di tipi diversi. Anagrafici Carta d’identità del dichiarante e/o del tutore o rappresentante legale. Stato di famiglia. Codice… Leggi tutto »

Risparmiare sulle spese di casa: tenere sotto controllo le spese

La maggior parte delle famiglie italiane è costretta a vivere all’insegna del risparmio e ognuno adotta delle strategie per risparmiare sulle spese di casa in modo da poter arrivare a fine mese senza l’acqua alla gola. Riuscire a imparare a risparmiare può aiutare a migliorare la qualità di vita e permette di poter utilizzare i soldi… Leggi tutto »

Risanare i dati catastali

A seguito di lavori strutturali all’interno di un appartamento ogni proprietario dovrà aggiornare al catasto i dati della planimetria catastale.  Essere proprietari di un immobile non accatastato correttamente infatti, vuol dire essere proprietari di un immobile che però non può essere ne venduto ne affittato in quanto non in regola con le normative in materia… Leggi tutto »

Come registrare un contratto d’affitto

Ogni contratto di locazione e affitto di beni immobili deve essere necessariamente registrato dall’affittuario o dal proprietario versando le relative imposte dovute. Ogni contratto di locazione va registrato entro e non oltre 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza. Risultano esenti dalla registrazione tutti i contratti che presentano un periodo di durata inferiore ai… Leggi tutto »

Imposte da pagare per l’acquisto della prima casa

Per l’acquisto della prima casa sono previste varie agevolazioni. Per poter usufruire delle agevolazioni prima casa bisogna tener conto di alcuni fattori, tra cui, il fatto che le agevolazioni riguardano solo ed esclusivamente i trasferimenti di abitazioni non di lusso e il fatto che l’’immobile deve essere situato: nel comune di residenza dell’acquirente nel comune… Leggi tutto »

Rent to buy, vantaggi e svantaggi

Il rent to buy è un tipo di contratto che sta riscuotendo un notevole successo nell’ultimo periodo. Questa tipologia contrattualistica si propone in particolare di bilanciare e sostenere la pressione esercitata nel ramo immobiliare dalla congiuntura economica negativa, in cui le banche concedono sempre meno mutui e prestiti e, quando li concedono, questi coprono solo… Leggi tutto »